JOHAN CRUYFF MALATO DI TUMORE AI POLMONI


Pubblicato da il 22.10.15

johan cruyff malato tumore polmone sigaretta
La leggenda del calcio olandese, Johan Cruyff ha un tumore ai polmoni. La notizia diffusa dai media spagnoli in mattinata è stata confermata da Carole Thate, l'agente dell'ex calciatore di Ajax e Barcellona.

Johan Cruyff ha un tumore ai polmoni. Questa è la terribile notizia data in mattinata dalla radio spagnola "Radio Catalunya" e dal quotidiano "El Mundo Deportivo". La news è stata poi confermata anche da Carole Thate, l'agente dell'ex calciatore di Ajax e Barcellona. Ancora non si sa nulla della gravità del tumore ma si sa che è stato scoperto una settimana fa.

Nato in un periodo di fermento culturale in cui anche i calciatori fumavano liberamente sigarette (e lui di certo non nè fumava poche), nel 1991, dopo un’operazione al cuore per un’insufficienza coronarica, Cruyff decise di essere il protagonista di una campagna televisiva contro il tabacco, realizzando una celebre pubblicità in cui palleggiava con un pacchetto di sigarette e poi lo distruggeva.



Leggi anche: La storia di Cruyff

Cruyff oggi ha 68 anni ed è stato uno dei giocatori di calcio più forti e famosi di sempre. Soprannominato come "Pelè bianco" o "Profeta del gol", negli anni settanta è il protagonista del movimento calcistico che rivoluzionò il modo di giocare a calcio con l’Ajax e la nazionale olandese del “calcio totale”. Di lui si ricordano tante frasi famose legate al calcio.

Vinse il Pallone d’oro nel 1971, nel 1973 e nel 1974. Con l’Ajax fu per tre anni consecutivi campione d’Europa tra il 1971 e il 1973. Finita la carriera da calciatore divenne allenatore delle due squadre più famose con cui aveva giocato: vinse una Coppa delle Coppe con l’Ajax nel 1987 e una Coppa dei Campioni nel 1992 con il Barcellona. È stato anche dirigente dell’Ajax e presidente del Barcellona per alcuni mesi nel 2010. L’ultimo suo incarico dirigenziale risale al 2012 quando per circa un anno fu dirigente della squadra messicana del Chivas Guadalajara.

Commenti su "JOHAN CRUYFF MALATO DI TUMORE AI POLMONI"