24 OTTOBRE 1857: 155 ANNI FA NASCEVA IL CALCIO


Pubblicato da il 24.10.12

sheffield fc primo club calcio mondo
Il 24 Ottobre del 1857 veniva fondato da Nathaniel Creswick e William Prest lo Sheffield FC, il primo e più antico club di calcio del mondo.

Molti domandano: quando è nato il calcio? La risposta si trova in quel 24 ottobre di 155 anni fa in Inghilterra, quando Nathaniel Creswick e William Prest fondarono il primo club di calcio nel mondo della storia: lo Sheffield Fc. La leggenda vuole che i due fondatori, già membri dello Sheffield Cricket Club, cercassero un nuovo sport da praticare nei mesi invernali quando il loro amato Cricket, inevitabilmente, si fermava. Così i due quello sport se lo inventarono e si misero a scrivere a "quattro mani" il primo regolamento della storia del calcio denominato Sheffield Rules.

All'inizio le partite venivano giocate dagi stessi membri del club che si dividevano, per esempio, tra operai e artigiani, tra scapoli e ammogliati o per quelli il cui cognome era dalla A alla L e dalla M alla Z. Ora lo Sheffield Fc è ancora in attività e milita nella Northern Premier League Division One South, l'equivalente della nostra Prima Categoria e non ha mai avuto la "fortuna" di giocare nelle migliori serie inglesi. Tuttavia le sue origini gli danno la gloria necessaria per incidere a fuoco nella storia del calcio il nome Sheffield Fc. In fondo, ha solo dato origine allo sport più giocato e popolare del mondo!

Commenti su "24 OTTOBRE 1857: 155 ANNI FA NASCEVA IL CALCIO"