SUPERCOPPA ITALIANA 2012: LITE TRA JUVENTUS E NAPOLI


Pubblicato da il 29.5.12

supercoppa italiana 2012 juventus napoli
I campioni d'Italia vorrebbero disputare la sfida nel proprio stadio per evitare una lunga trasferta intercontinentale mentre De Laurentiis vorrebbe che Juventus-Napoli si svolgesse a Pechino per poter esportare l'immagine del club partenopeo in estremo oriente.

La Supercoppa Italiana 2012 non ha ancora nè una sede e nè una data. Il problema nasce dal mancato accordo tra Juventus e Napoli a causa della diversità di vedute circa l'organizzazione dell'evento. Nell’incontro avvenuto durante l’assemblea della Lega di Serie A, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha tentato di convincere i dirigenti della Juventus a dare il proprio benestare affinchè la sfida di svolga a Pechino, sede con cui la Lega di Serie A ha un accordo fino al 2013 per lo svolgimento della Supercoppa Italiana. La capitale cinese sarebbe estremamente gradita al patron degli azzurri, interessato a sfruttare le possibilità di esportare il marchio del Napoli sui mercati dell'estremo oriente.

La Juventus dal canto suo vorrebbe evitare una lunga, seconda, trasferta intercontinentale dopo quella che la vedrà coinvolta dal 24 luglio al 6 agosto nella tournèe negli Stati Uniti dove giocherà una serie di amichevoli con altre big del calcio europeo. I dirigenti bianconeri hanno dunque fatto sapere alla Lega di Serie A di volersi avvalere della regola che consente alla squadra vincitrice dello scudetto di disputare l’incontro sul proprio terreno di gioco.

Questo il commento del presidente della Lega di Serie A, Mario Beretta sulla questione:

“L’11, il 19 e il 25 agosto sono le date sul tavolo, ma dipende se si gioca in Italia o in Cina, le finestre a disposizione sono poche. L’accordo con gli organizzatori cinesi prevede la possibilità di svolgere in Cina tre delle prossime cinque finali di Supercoppa: è uno straordinario veicolo di promozione per calcio italiano. Ma il contratto prevede la possibilità di ridurre a due le trasferte. Una decisione in tal senso non è stata ancora presa”.

Commenti su "SUPERCOPPA ITALIANA 2012: LITE TRA JUVENTUS E NAPOLI"