IL NOTTS COUNTY FESTEGGIA I 150 ANNI DALLA FONDAZIONE


Pubblicato da il 12.4.12

logo del notts county
I "Magpies" festeggiano il primo secolo e mezzo dalla nascita. È il più antico club di calcio al mondo tra i professionisti e preceduto soltanto da Sheffield FC, Hallam FC, Cray Wanderers FC e Worksop Town FC nella speciale classifica assoluta.

Il Notts County, leggendario club di Nottingham fondato nel 1862, è il primo club professionistico a raggiungere i 150 anni di storia. I "Magpies", questo il soprannome della squadra bianconera, sono di casa da più di 100 anni al Meadow Lane Stadium, uno stadio inaugurato nel 1910 e più volte ristrutturato fino ad arrivare ad ospitare attualmente circa diciassettemila spettatori. In questa stagione il Notts County si trova nella Football League One, cioè l'equivalente della Prima Divisione Italiana, e l'ultima volta che ha militato nella Premier League era nel lontano 1991/92 .

Nella sua lunga storia il Notts County ha messo in bacheca solamente una FA Cup conquistata nel 1894 superando 4-1 il Bolton Wanderers con una tripletta del leggendario Jimmy Logan, attaccante morto giovanissimo, e un torneo Anglo-italiano nel 1994 battendo l’Ascoli in finale. La maglia tradizionale dei "Magpies" è bianconera a strisce verticali, con pantaloncini neri e calzettoni bianchi. 

Nel 1903 la Juventus volendo cambiare la sua divisa rosa con il cravattino nero, chiese al socio John Savage di procurargli delle nuove maglie, il quale essendo tifoso del Notts County, gli spedì quelle della sua squadra del cuore. Da allora la Juventus ha adottato la maglia bianconera come divisa ufficiale. Non a caso l’8 settembre 2011 nella partita inaugurale dello Juventus Stadium la società bianconera più nota al mondo hanno ospitato il Notts County e l’amichevole si è conclusa con un pareggio diplomatico.

Commenti su "IL NOTTS COUNTY FESTEGGIA I 150 ANNI DALLA FONDAZIONE"