ARSENAL-MILAN, LA STAMPA INGLESE RENDE OMAGGIO AI GUNNERS


Pubblicato da il 7.3.12

I giornali d'oltremanica elogiano la prestazione dei londinesi dedicandogli titoli eloquenti come "Sconfitta Eroica" e prendendosela anche con l'arbitraggio dello sloveno Skomina.

Nonostante l'eliminazione dell'Arsenal dalla Champions League, la stampa britannica usa toni entusiastici per descrivere una partita nella quale i Gunners sono andati vicini a completare una rimonta clamorosa ai danni del Milan, avendo vinto con un nettissimo 3-0 (tutti segnati nel primo tempo) dopo il poker incassato a San Siro tre settimane fa. È stato dato risalto soprattutto al miracolo di Abbiati su Van Persie all'inizio del secondo tempo, senza il quale, a parere dei giornali d’oltremanica, sarebbe potuto cambiare tutto, con la possibilità per i padroni di casa di giocarsi la qualificazione in tutto il resto della ripresa o nei tempi supplementari.

Il Daily Mail titola “One goal short” mentre l’apertura del Daily Express è “Gunners blitz is not enough“. Più o meno lo stesso titolo per Telegraph e Mirror: “Eroic loss“. Il Guardian loda invece lo “spirito fantastico” dell'Arsenal, mentre il Sun, l’Indipendent e il Times se la prendono con il direttore di gara. Eloquente, a questo proposito, la rabbia di Arsène Wenger, che al termine dell’incontro ha inseguito nel tunnel degli spogliatoi l’arbitro sloveno Damir Skomina, apostrofandolo a quanto pare in maniera non proprio educata. L’allenatore francese dell’Arsenal ha poi commentato così l’arbitraggio e la prova dei suoi:

“Nel primo tempo ci sono state troppe decisioni arbitrali contro di noi a Milano e anche oggi. Abbiamo disputato una partita fantastica anche se nel secondo tempo avevamo esaurito le energie. Questa sera abbiamo ritrovato il nostro orgoglio. Abbiamo dato tutto, non posso rimproverare nulla ai miei giocatori perché in diversi non erano nelle migliori condizioni. Speravo che negli ultimi venti minuti potessimo costruire qualche occasione ma a quel punto ci è mancata la spinta necessaria. Mi aspettavo più aggressività nella ripresa, ma c’erano troppi centravanti in campo, mancavano i rifornimenti e la squadra era stanchissima”.

Commenti su "ARSENAL-MILAN, LA STAMPA INGLESE RENDE OMAGGIO AI GUNNERS"