FOOTBALL MONEY LEAGUE 2012: PRIMO IL REAL MADRID


Pubblicato da il 10.2.12

L'annuale classifica finanziaria dei club calcistici pubblicata da Deloitte, ha riscontrato una crescita generale del fatturato pari al 3% complessivo rispetto alla passata stagione. In testa ci sono sempre Real Madrid e Barcellona con più di 450 milioni. Il Milan, settimo, è la prima italiana.

L’annuale studio finanziario della società di consulenza Deloitte ha stilato la “Football Money League 2012″, la classifica dei club più ricchi del mondo. Questa graduatoria indica il fatturato complessivo di ogni società: le prime venti hanno fatturato nel 2011 4,4 miliardi di euro, in crescita del 3,3% rispetto alla stagione precedente.

Nonostante il dato estremamente positivo, bisogna però che la crisi economica ha rallentato, in qualche modo, anche la crescita mondo del calcio: infatti lo scorso anno l’aumento dei fatturati era stata decisamente superiore, con un tasso di crescita dell’8%.

Real Madrid e Barcellona occupano i primi posti di questa speciale classifica con 479,5 e 450,7 milioni di euro di ricavi. Segue il Manchester United con un fatturato di 367 milioni di euro. Per vedere il primo club italiano nella lista bisogna risalire fino al settimo posto occupato dal Milan con 235 milioni di ricavi, seguito dall’Inter a 211. La Juventus è tredicesima, la Roma quindicesima. Compare per la prima volta il Napoli di De Laurentiis che si piazza al ventesimo posto con 114 milioni di euro in ricavi.

Ecco la classifica completa e altre proiezioni:


Commenti su "FOOTBALL MONEY LEAGUE 2012: PRIMO IL REAL MADRID"