BUFFON È IL MIGLIOR PORTIERE DEGLI ULTIMI 25 ANNI


Pubblicato da il 26.1.12

L'IFFHS ha stilato la classifica dei migliori portieri dal 1987 ad oggi. Primo è risultato Gigi Buffon che precede Iker Casillas. Il secondo italiano è Walter Zenga all'ottavo posto.

Gigi Buffon è il migliore portiere degli ultimi 25 anni, questo il verdetto dell’IFFHS, l'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio. La classifica relativa alle competizioni che vanno dal 1987 al 2011 è stata stilata sommando tra loro quelle dei singoli anni, assegnando 20 punti ai primi, 19 ai secondi e così via fino ad arrivare al singolo punto della ventesima posizione.

Con questo algoritmo sono stati premiati soprattutto i portieri più continui negli anni. Subito dopo Buffon troviamo il portiere del Real Madrid e della Spagna Casillas mentre sul gradino più basso del podio si piazza Van Der Sar. C’è anche un altro portiere italiano nella top ten: Walter Zenga che è riuscito a guadagnare un ottimo ottavo posto.

Tra i primi dieci non mancano ovviamente altri grandissimi interpreti di questo ruolo: quarto posto a Schmeichel, simbolo della Danimarca e del Manchester United, seguito da Kahn, Cech, Zubizzareta, Taffarel e Chilavert.

Commenti su "BUFFON È IL MIGLIOR PORTIERE DEGLI ULTIMI 25 ANNI"