SANTOS - BARCELLONA SARÁ LA FINALE DEL MONDIALE PER CLUB 2011


Pubblicato da il 15.12.11

Come largamente previsto, in finale nel Mondiale per Club 2011 ci saranno Santos e Barcellona. In semifinale i brasiliani hanno superato 3-1 il Kashima Reysol mentre i blaugrana ha sconfitto 4-0 l'Al Sadd. Domenica mattina alle 11.30 ci sarà l'inizio dell'atto conclusivo del torneo.

Barcellona e Santos sono due squadre leggendarie: i blaugrana di Pep Guardiola sono probabilmente la migliore squadra di sempre, mentre il Santos è la squadra in cui ha passato quasi tutta la sua carriera un certo Pelé.

Una finale del Mondiale per Club così avvincente non si vedeva da tempo e soprattutto se paragonata con Inter-Mazembe dello scorso anno. I catalani hanno vinto in semifinale contro l’Al Sadd: un 4-0 con doppietta di Adriano e reti di Keita e Maxwell. Josep Guardiola, però, ha perso per infortunio David Villa che dovrà restare fuori per 6 mesi per una frattura della tibia rischiando di saltare pure gli Europei.
Il Santos invece ha superato il Kashiwa Reysol in semifinale, battendolo per 3-1 con reti di Neymar, Danilo e Borges.

I brasiliani nella loro storia hanno vinto due volte il trofeo, naturalmente quando c’era Pelé: nel 1962 contro il Benfica e l’anno successivo contro il Milan di Nereo Rocco. La gloriosa società blaugrana invece ha dovuto attendere tanto per vincere l’Intercontinentale: nel 1992 il "Dream Team" allenato da Cruyff perse 2-1 contro il San Paolo, nel 2006 Rijkaard fu sconfitto 1-0 dall’Internaciol di Porto Alegre e finalmente nel 2009 Messi e compagni portano sul tetto del mondo per la prima volta il Barcellona dopo una bella finale contro l'Estudiantes di Veron.

Santos-Barcellona è anche la sfida tra Messi e Neymar, gli eredi di Maradona e Pelè, che si sfideranno per la prima volta in un incontro ufficiale. La finale si disputerà domenica mattina alle 11.30 ora italiana.

Commenti su "SANTOS - BARCELLONA SARÁ LA FINALE DEL MONDIALE PER CLUB 2011"