MESSI, XAVI E CRISTIANO RONALDO PER IL PALLONE D'ORO 2011


Pubblicato da il 5.12.11

La lista dei fantastici 23 è stata ulteriormente scremata per arrivare ai 3 finalisti che si contenderanno il Pallone d'oro 2011. Come nel 2009, sono stati scelti Lionel Messi, Xavi Hernandez e Cristiano Ronaldo.

Il Pallone d’Oro 2011 sarà, come le ultime edizioni, un affare interno tra giocatori della Liga spagnola. Sono stati infatti scelti i 3 finalisti del premio assegnato congiuntamente da Fifa e France Football: due giocatori che militano nel Barcellona e uno nel Real Madrid. Si tratta del vincitore delle ultime due edizioni Lionel Messi, del compagno di squadra Xavi e dell'attaccante delle "merengues" Cristiano Ronaldo; lo stesso terzetto scelto nel 2009. Il trofeo verrà assegnato a Zurigo il 9 gennaio 2012.

Il risultato sembra abbastanza scontato, con Lionel Messi che si appresta a trionfare per il terzo anno di fila. Un'impresa riuscita in passato soltanto a Michel Platini, quando però il vincitore veniva scelto soltanto tra giocatori europei. Per il premio come miglior allenatore della stagione sono in finale Josè Mourinho (Real Madrid), Pep Guardiola (Barcellona) e Sir Alex Ferguson (Manchester United). Per il gol dell’anno invece i tre finalisti sono Lionel Messi (rete all’Arsenal in Champions), Neymar (rete al Flamengo nel campionato brasiliano) e Wayne Rooney (rete al Manchester City in Premier League).

Commenti su "MESSI, XAVI E CRISTIANO RONALDO PER IL PALLONE D'ORO 2011"