I SORTEGGI DEL MONDIALE PER CLUB 2011


Pubblicato da il 18.11.11

Sono stati sorteggiati gli accoppiamenti del prossimo Mondiale per club di calcio che si svolgerà in Giappone. Oltre al favoritissimo Barcellona ci saranno anche Santos, Al-Sadd, Monterrey, Esperance Tunisi e i futuri campioni della J-League giapponese.

Partirà ufficialmente tra qualche giorno la Coppa del mondo per club 2011 che ovviamente vedrà come favorita il Barcellona di Pep Guardiola. La competizione tornerà nella sua sede storica, il Giappone che nelle ultime due edizioni ha dovuto abdicare ai tanti soldi offerti dagli Emirati Arabi. Dopo aver conquistato la Champions League lo scorso maggio contro i rivali del Manchester United, il Barcellona punterà nuovamente a diventare campione del mondo, bissando così il successo ottenuto due anni fa contro l’Estudiantes di Juan Sebastian Veron. Il Barcellona cercherà inoltre di portarsi a casa il quinto titolo del 2011 dopo la conquista di Liga spagnola, Champions League, Supercoppa spagnola e Supercoppa europea.

Oltre a Messi & co. saranno impegnati anche i campioni del Qatar dell’Al-Sadd, i brasiliani del Santos, i messicani del Monterrey, i tunisini dell’Esperance Tunisi, i neozelandesi dell’Auckland City e i prossimi campioni della J-League  Giapponese, dove mancano ancora tre giornate per decidere il titolo.

Intanto sono stati effettuati i sorteggi risultati particolarmente favorevoli per il Barcellona in quanto i campioni d’Europa, già inseriti in semifinale, incontreranno la vincente tra l’Al-Sadd e l’Esperance Tunisi. Nell’altra semifinale sarà leggermente più impegnativo il compito del Santos dei vari Neymar, Ganso ed Elano che dovrà confrontarsi contro il Monterrey oppure con la vincente tra l’Auckland City e i futuri campioni di Giappone.

I match saranno disputati nelle città di Toyota, sede della nota casa automobilistica, e Yokohama, che ospitò la finalissima della Coppa del mondo Fifa del 2002 tra il Brasile degli ex milanisti Ronaldo, Rivaldo e Ronaldinho contro la Germania di Kahn e del laziale Klose. Al Nissan Stadium di Yokohama si deciderà dunque la squadra che succederà all’Inter nell’albo d’oro del Mondiale per club.

Commenti su "I SORTEGGI DEL MONDIALE PER CLUB 2011"