LA SERIE A PROPONE LA SQUADRA RISERVE


Pubblicato da il 27.9.11

roma primavera campione italia
Milan-Juve Stabia, Juventus-Grosseto, Inter-Gubbio. Potrebbe essere questo il calendario di Serie B se davvero venisse accolta la proposta delle big di creare delle seconde squadre da far giocare nella serie cadetta o in Lega Pro, sul modello di quanto accade in Spagna. Proposta anche una riforma del campionato Primavera.

Durante l'annuale incontro sulle problematiche dei vivai delle squadre di calcio italiane, alla quale hanno partecipato i responsabili dei settori giovanili dei club di Serie A e B, è stata fatta una proposta che avvicinerebbe il calcio italiano a quello europeo: ogni società può creare una squadra Riserve da iscrivere nelle serie minori. È chiara l'intenzione delle grandi squadre: permettere ai propri talenti di crescere in casa e mettersi alla prova in un campionato certamente più formativo di quello Primavera. Proprio quest'ultimo potrebbe essere riformato da un'altra proposta: ridurre l'età dei calciatori in modo da creare un gap più consistente rispetto alla prima squadra.

Favorevole all'iniziativa Arrigo Sacchi, che indica in quello iberico il modello da seguire, sul campo e fuori. Contrario invece il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, che comunque ha tenuto a ribadire di "voler assecondare la sforzo di Figc e club, considerato che la nostra missione sportiva non può prescindere dagli investimenti su infrastrutture e materiale umano, cioé i giovani ed i loro formatori".

In Europa le squadre Riserve sono una realtà da tempo: in SpagnaGuardiola e Luis Enrique si sono formati proprio allenando il Barcellona B, che attualmente disputa la Liga Adelante, l'equivalente della nostra Serie B. Anche in Germania esistono le seconde squadre, come ad esempio il Bayern Monaco II, che l'anno scorso è retrocesso in quella che si può definire la nostra Serie D. Diverso il discorso in Inghilterra: lì esiste un campionato dedicato per le Riserve.

Commenti su "LA SERIE A PROPONE LA SQUADRA RISERVE"