AJAX CAMPIONE D'OLANDA


Pubblicato da il 16.5.11

Finale thriller in Eredivisie dove i lancieri di Amsterdam battono in casa all'ultima giornata il Twente (che era avanti di un punto) e si aggiudicano il loro 30esimo titolo.


L’Ajax di Frank De Boer vince l’attesissimo scontro diretto casalingo contro il Twente e si aggiudica il suo trentesimo campionato nazionale, i Lancieri si sono vendicati sui campioni in carica dell’Eredivisie: soltanto una settimana fa infatti erano stati loro ad aggiudicarsi, proprio contro la squadra di Amsterdam, la coppa nazionale. La partita di oggi è stato l’atto finale di questa stagione che ha visto queste due squadre duellare su tutti i fronti, alla fine si sono spartiti i trofei ma il campionato è sicuramente quello che vale di più. L’Ajax scrive il suo nome sull’albo d’oro dopo anni di digiuno, l’ultima volta aveva trionfato nel 2003/2004.

Ajax e Twente sono scese in campo divise da un solo punto in classifica, con gli ospiti in vantaggio e con quindi due risultati su tre a disposizione. La squadra della capitale doveva vincere a tutti i costi e ci è riuscita con autorità, il 3-1 finale non lascia spazio a nessun tipo di recriminazione e ha scatenato l’entusiasmo dei 60000 dell’Amesterdam Arena. Siem De Jong apre le marcature dopo 23 minuti di gioco, il raddoppio i Lancieri lo trovano ad inizio ripresa grazie ad un autogol di Landzaat. Accorcia subito le distanze Janssen, ma è ancora Siem De Jong al 78′ a mettere la parola fine sulla partita.

Il più anziano dei fratelli De Jong, si fa per dire visto che è nato nel 1989, si aggiudica anche il derby di famiglia: il fratello Luuk, di un anno più giovane, è infatti restato a secco in questa partita. Il Twente si trova costretto quindi ad abdicare in favore della squadra più prestigiosa d’Olanda, a loro però va il merito per aver disputato un’altra stagione ad altissimo livello. Non bisogna dimenticare che questa società è giovanissima essendo stata fondata soltanto nel 1965 e proprio l’anno scorso ha vinto il suo primo campionato di Eredivisie, i complimenti sono d’obbligo anche per loro e per l’allenatore Michel Preud’homme.

Commenti su "AJAX CAMPIONE D'OLANDA"