PANCHINA D'ORO 2010 A MOURINHO


Pubblicato da il 8.2.11

Un altro premio per Mourinho. Al portoghese la panchina d'Oro 2010, secondo Gigi Delneri e terzo il tecnico della Roma Claudio Ranieri.


Ieri non c’è stato solo il raduno della nazionale di Cesare Prandelli a Coverciano, è stato anche il giorno della premiazione della Panchina d’Oro 2010, il riconoscimento che si aggiudica il miglior allenatore in Italia nell’ultimo anno solare. L’edizione 2009 se l’era aggiudicata Massimiliano Allegri, battendo il favoritissimo José Mourinho: i risultati ottenuti con il suo Cagliari colpirono più dei successi nerazzurri. Ma quest'anno con un triplete del genere nessuno può competere, così il portoghese ha conquistato l’ambito trofeo.

Secondo è arrivato Luigi Delneri: l’attuale allenatore della Juventus ha visto riconosciuti i grandi risultati ottenuti con la Sampdoria di Cassano e Pazzini. Al terzo posto vi è invece l’eterno rivale dello Special One: Claudio Ranieri che con la sua Roma ha provato fino all’ultimo a battere il predominio interista lottando con onore sia in campionato che in Coppa Italia.

Nella stessa giornata sono stati premiati anche gli allenatori delle categoria inferiori. Il miglior tecnico della Serie B è stato Pierpaolo Bisoli, artefice della sorprendente promozione del Cesena. Il migliore della Prima Divisione è stato Giuseppe Sannino, allenatore del Varese che si sta confermando anche in Serie B, in Seconda Divisione è stato scelto invece Giancarlo Favarin, protagonista della promozione della Lucchese.

Per concludere, è stato istituito quest'anno un premio straordinario per gli allenatori italiani all'estero che è andato ad Alberto Zaccheroni. La FIGC ha voluto così premiare l’allenatore romagnolo che alla guida del Giappone è riuscito a conquistare la Coppa d’Asia. Un riconoscimento che Zaccheroni ha meritato pienamente e che sottolinea la grande professionalità di un uomo che preferisce rispondere con il lavoro e con i risultati alle critiche che ha sempre ricevuto nel corso della sua carriera.

Commenti su "PANCHINA D'ORO 2010 A MOURINHO"